L’importanza di comunicare l’ambiente

In anni di Educazione Ambientale, le statistiche dimostrano che il sistema migliore di comunicazione a studenti di ogni ordine e grado si basa su metodi di apprendimento pratici che prevedono la sperimentazione dei concetti sviluppati in classe.

A questo punto, occorre trovare il modo migliore per comunicare l’informazione ambientale attraverso il metodo scientifico più appropriato. In questo modo gli studenti saranno maggiormente coinvolti all’apprendimento e svilupperanno una maggior sensibilità ambientale.

Avere un approccio scientifico su tematiche quali i cambiamenti climatici, l’inquinamento e la perdita di biodiversità significa utilizzare gli strumenti necessari alla comprensione di tali tematiche direttamente in campo, applicando metodologie sperimentali che permettono di dare una valutazione “propria” all’ambiente che si intende studiare.

I corsi di formazione all’educazione ambientale proposti da Re-Q – Ricerca Qualità Ambiente – hanno l’obiettivo di istruire insegnanti, docenti, educatori ambientali ad avere un approccio scientifico verso quelle tematiche ambientali che oggigiorno sono purtroppo divenute vere “emergenze” alla pari e, forse più preoccupanti, di quelle sociali.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi